Andare per l'Italia araba by Alessandro Vanoli
autore:Alessandro, Vanoli [Vanoli, Alessandro]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Storia, Ritrovare l'Italia
ISBN: 9788815320889
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00
7. Venezia, Campo dei Mori.
Per secoli i mercanti veneziani scambiarono merci e beni di lusso con lâOriente. Per secoli essi si spinsero sempre più lontano alla ricerca di nuove piazze e nuovi mercati. E per secoli, comâè logico, anche lâOriente giunse a Venezia: giunsero le merci e giunsero gli uomini. E tutto questo Oriente si insinuò e cristallizzò nella città : tra le calli, nei decori delle case, nei palazzi e talvolta persino nelle chiese. à una specie di caleidoscopio che si riflette ovunque, a maggior ragione nello splendore delle facciate patrizie sul Canal Grande. E lì si trova in particolare un edificio che val la pena di notare. Oggi è il Museo di storia naturale, ma è un palazzo â come molti sul Canal Grande â ben più antico: risale agli inizi del XIII secolo, ma ciò che più conta per noi è che nel 1621 la Repubblica lo destinò ai turchi presenti in città come sede commerciale, come fondaco. Anche la parola stessa, fondaco, veniva dallâarabo, funduq , dove indicava la stessa cosa: un caravanserraglio fatto per ospitare uomini e merci. Il primo fondaco per i mercanti turchi era stato istituito intorno al 1575 in uno stabile in contrada di San Matteo di Rialto conosciuto come «Osteria allâAngelo». Zona vicinissima a Rialto e per giunta piena di osterie e taverne che alloggiavano stranieri a poco prezzo. Ci vollero cinquantâanni e non pochi progetti perché lâ11 marzo 1621 il senato decretasse come nuovo Fondaco dei Turchi lâantico palazzo Palmieri da Pesaro; quello appunto sul Canal Grande. Lâedificio fu preparato con cura: vennero create una cinquantina di stanze, ciascuna con camino e con tavolati per il riposo, che potevano accogliere da tre a sei persone: in totale gli ospiti sarebbero potuti essere circa trecento. I mercanti erano suddivisi in base ai gruppi di appartenenza: turchi «bossinesi e albanesi», i più numerosi, e quelli «asiatici e costantinopolitani», cioè coloro che venivano dallâAsia e in particolare da Costantinopoli, specializzati nel commercio di «zambe lotti e mocaiarri», cioè stoffe di pelo di cammello e di lana mohair. Il fondaco veniva chiuso a chiave durante la notte e donne e ragazzi cristiani non vi erano ammessi. Lâidea era quella di ricreare unâenclave dâOriente. Quindi non solo stanze o magazzini, ma anche la stufa, cioè il bagno, «che è molto necessario et sarà grato a questa nazione», latrine «a loro usanza», pozzi «opulenti» dâacqua e un edifico, insomma, continuamente tenuto «mondo e netto, come sogliono fare in Levante quelli che hanno il cargo delli fonteghi».
A quei tempi, passando dal canale li si poteva veder sbirciare dalle finestre e dai terrazzi. Ma non era certo una prigione quella, e dunque di turchi dovevano vedersene parecchi anche per mercati, calli e campi. Se ne volete una prova visiva guardate qualche opera di Vittore Carpaccio, come, ad esempio, il Battesimo dei seleniti (1507), che si trova alla scuola di San Giorgio degli Schiavoni: un trionfo di turbanti e vesti ottomane tanto maschili quanto femminili. Oppure pensate ad alcuni quadri
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Afrodita by Isabel Allende(2507)
G by John Berger(1557)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1547)
Storia e cultura della Scandinavia. Uomini e mondi del Nord by Gianna Chiesa Isnardi(1535)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
La peste (Bompiani) by Camus Albert(1476)
Lord Jim by Joseph Conrad(1394)
Appia by Paolo Rumiz(1393)
I Beati Paoli by Luigi Natoli(1344)
La Peste by Albert Camus(1334)
Armi acciaio e malattie by Jared Diamond(1208)
Breaking Dawn by Stephenie Meyer(1207)
Amatissima by Toni Morrison(1195)
Infinite Jest by David Foster Wallace & David Foster Wallace(1191)
La Divina Commedia. Paradiso by Dante Alighieri(1144)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1136)
Paula by Isabel Allende(1104)
La mossa del cavallo by Matteo Renzi(1104)
La scoperta del bambino by Maria Montessori(1054)